venerdì 17 gennaio 2014

Un blog al mese #1

Pensavate me ne fossi dimenticato eh?!?
*In verità non ci siamo posti il problema*
AH...infami!
Sono stato occupatissimo in questi giorni, tempo per scrivere non ne ho avuto, ma la K. ha saputo rimediare in grande stile, un ritorno con i fiocchi. Speriamo solo non sia una meteora!
Adoro il suo post e già ho ordinato l'aggeggio per l'aspira grasso, sarà il must have di questa primavera!



Comunque,qualche settimana fa ho scritto dell'intenzione di dedicare una rubrica ai blog appena (o presunti tali) nati che hanno bisogno di "pubblicità", così da non arrivare al punto di demoralizzarsi e chiudere il tutto. Purtroppo esistono migliaia di blog che, nonostante l'enorme potenziale, nessuno si fila perché blogger è si, un mezzo potentissimo, ma presenta anche mille difetti.
Blogger, come piattaforma in sè, non è il vero problema, sono quelli che ci "lavorano", ci scrivono.
Quasi nessuno si fila un blog appena nato se non si è "ragalata" la propria iscrizione, se non si è commentato qualcosa, non siamo ipocriti, è così, e poi riuscire a far conoscere il proprio blog è difficilissimo anche per quelli che hanno da tempo un proprio spazio virtuale.
Vabbè, sto dilagando, torniamo alla "rubrica".

Premetto che questo non è un modo per ruffianarsi qualcuno, anche perché come ho scritto, IO non scrivo per qualcuno, ma scrivo per me, quindi amen!
*E allora perché nasce questa rubrica genio?!*
Se avessi letto QUESTO post lo sapresti!

Oggi voglio parlarvi del blog di Ludovica Severini.


Il blog racchiude un po' i pensieri, le riflessioni, le domande che una qualsiasi persona si pone ogni giorno, una sorta di diario virtuale dove rifugiarsi. I post sono molto leggeri, nulla che possa annoiare, anzi, sono molto piacevoli e divertenti. Ho amato particolarmente il post "Gli studenti mi capiranno", dove spiega benissimo gli errori che un po' tutti commettiamo. Oppure ancora "Solo per pantofolai numeri 1", come si può non amarla?!
Il modo di scrivere è pulito,semplice, non c'è nessun tipo di fronzolo o inutili giri di parole per allungare il brodo (una cosa che apprezzo particolarmente). E' un blog che mi piace insomma.
Non è molto che lo seguo, avrò letto una decina di post, e tutti presentato un'impronta completamente personale e autentica.

Se proprio dovessi trovargli un difetto, che non me ne voglia, la grafica non è particolarmente carina. Spero non si offendi, perché è un semplice consiglio.
La suddivisone in tre colonne la sconsiglio a tutti quelli che hanno un blog, l'occhio non riesce a concentrarsi a lungo sul testo, per di più lo spazio dedicato a questo, se non si è attenti, è troppo ristretto e visivamente non carino. Consiglio una suddivisione in due colonne con il testo posizionato nella prima, visto che si legge da sinistra verso destra. Io non sono un grafico, non ho un blog con una grafica particolarmente ricercata e carina, ma questi sono piccoli trucchi imparati ad un corso di graphic design.
Magari scriverò un post proprio su' questi piccoli accorgimenti.

Consiglio a tutti di fare almeno un giro nel blog di questa studentessa "in crisi", e perdere quei dieci minuti che si hanno nella lettura di questo piccolo grande blog.
Vostro G.