sabato 15 febbraio 2014

Un Blog al mese #2

Secondo appuntamento con la nostra adorata rubrica.

Quest'oggi, voglio parlarvi del blog di una piccola artista in fasce.
Sapete tutti che sono ormai 10 anni che studio arte, quindi in questo infinito mondo un po' ci bazzico.


Regola numero uno di un' artista:

 Non fermarsi mai!
Sperimentare SEMPRE.
Studiare SEMPRE.
Copiare SPORADICAMENTE.

Per un motivo o per un altro, sono sempre in giro sul web alla ricerca di qualche semi sconosciuto (per quanto mi riguarda) illustratore, il cui modo di disegnare si avvicina, anche vagamente, al mio, e "rubarne" i segreti.

Amo tantissimo i blog degli illustratori, così ricchi di disegni, sono una fucina per quelli appassionati come me, anche se la maggior parte ormai è passata al digitale.
Si è vero, nonostante tutto, danno vita ad "opere" meravigliose, nascono si, da una base a matita, ma nella loro trasposizione perdono quel qualcosa in più, quel qualcosa che ti lasciava incantato, senza parole, il fascino che emana il tratto "sporco" della matita è un qualcosa di indescrivibile.

Per questo motivo amo il blog di Tiziana, Briciole di me, che è rimasta fedele alla grafite.

10 punti per la "copertina" personalizzata!

La grafica:
Devo dire che mi piace molto, è molto "pretty", "cute", da ragazza insomma. Molto delicata e ordinata, nonostante alcune cose, non mi disturba, poi come da didascalia, apprezzo molto la copertina personalizzata. Consiglio un po' a tutti di rendere il più personale possibile l'intestazione del proprio blog, sopratutto se in qualche modo è legato al disegno, così si fa' conoscere subito il modo in cui si lavora.

I contenuti:
Il blog è un vero proprio book digitale, possiamo trovare infatti diversi post dedicati ai nuovi lavori dell'artista, quelli incompiuti e non. Nonostante la trovi ancora acerba (normalissimo, è ancora molto giovane), trovo che, post dopo post, stia iniziando a trovare la propria strada. 
Ci sono alcuni post "divertenti", in cui si lamenta del "non riuscire" , del famosissimo "blocco artistico", e come vedere un bambino arrabbiarsi perché non riesce a camminare. Purtroppo tutte le cose hanno bisogno del proprio tempo, e l'insicurezza di questa enfant prodige ne è un esempio.

Io ho un'idea tutta mia del disegno, quasi un'esperienza personale aggiungerei.
Per me tutti sono in grado di disegnare, quello che distingue un "vero artista" è la caparbietà, la voglia di mettersi anche quei dieci minuti prima di uscire a schizzare su un foglio, e credetemi, se una persona, nonostante i continui sbagli, la maledettissima "distanza tra gli occhi" che non riesce, se è ancora lì, con la lampada accesa all'una di notte, bhè, quello è un'artista!

Torniamo al blog. Dicevo, ci sono diversi lavori, ma non mancano anche post diversi, post legati ai diversi pensieri che possono nascere così, dall'oggi al domani, magari sentendo un particolare profumo, come nel caso di Rare Gold, oppure ancora post dedicati all'idolo musicale, come nel caso di  Michael Jackson, e alle canzoni che ci portiamo dentro, che ci fanno provare sempre la stessa fortissima emozione.
Consiglio ancora di seguire i passi/traguardi di questa giovane artista, che da qui ad un paio di anni, per l'impegno e la passione che ci sta mettendo, diventerà una vera professionista, e voi potrete vantare di aver puntato su un cavallo vincente.
Dal canto mio, l'unico consiglio che posso darle, è quello di non buttarsi MAI giù, di credere sempre fermamente nelle proprie capacità, che in questo campo in particolare, non c'è bisogna di autolesionismo, ci pensano già gli altri a buttarci giù. Bisogna solo lavorare, ogni giorno.
Vostro G.