martedì 15 aprile 2014

Un Blog al mese #3

Finalmente ci siamo. Sono in super ritardo con l'appuntamento del mese, e non parlo del ciclo mestruale, per mia fortuna sono sprovvisto di ovaie e quant'altro, ma della mia adorata rubrica "Un Blog al mese" (primo e secondo post). Devo dire che mi sta dando filo da torcere. Si, perché ormai tutti i piccoli blog che seguo hanno raggiunto in poche settimane numerosi iscritti, e a questo punto toccherebbe loro suggerire il mio spazio. Scherzo. Comunque in questo terzo appuntamento non voglio parlarvi di un blog appena nato, e che quindi conta pochi followers, ma uno dei primi blog che iniziai a seguire, In uno spazio infinito. Perché ho perso la testa per questo blog? Fino ad oggi, è l'unico blog, che conosco, ad utilizzare la tecnica del collage per i propri post. Non dei semplici collage, ma l'assemblaggio di diversi momenti che hanno caratterizzato la settimana. Un genio. Ho pensato anche di copiarle l'idea onestamente, ma essendo io egocentrico, mi rifiuto di copiare idee altrui. E poi onestamente? Non riuscirei mai a portare avanti un progetto del genere, mollerei dopo nemmeno un giorno, ma qualcosa in pentola bolle.



La grafica:
Ecco, l'unica GRANDE pecca del "mondo" della Cri, che non me ne voglia, è la grafica. Se in un primo momento ho apprezzato il cambio di layout e colori, devo dire che con il tempo lo sfondo nero diventa "pesante". Consiglierei una revisione di tutti i colori del blog, se proprio non si vuole tornare al bianco (non fallisce mai), opterei per un colore pastello, o meglio ancora per un ecru ( sono in fissa, la mia risposta a tutto è "ecru"). Altra cosa, suggerisco, a tutti, di utilizzare i badge, sono molto carini e occupano poco spazio. Ed infine, più che un consiglio, è  una mia personale richiesta. Non abbandonare completamente l'idea del "collage", ma separare le diverse immagini, presentarle in una dimensione più grande e magari con qualche effetto, che rende sicuramente le foto (già bellissime di per sé) più accattivanti, con sotto, infine, la propria didascalia. Ovviamente ognuno può gestire il proprio blog come vuole, tutti abbiamo degli impegni e non possiamo stare dietro alla grafica. Cosa dire? GIUSTISSIMO! Comunque nel caso, esistono diversi siti che permettono gratuitamente di applicare effetti alle proprie foto (funny.photo). Un modo velocissimo e di grande impatto. Ecco un esempio.


Ovviamente questo non è l'effetto più ottimale per questa foto, ma amo lo stile "retrò".

I contenuti:
Come già scritto, al momento è l'unico blog che utilizza e porta avanti questo tipo di progetto, per me meraviglioso. Foto con descrizioni sintetiche, rapide e semplici, nulla che obblighi a soffermarsi troppo su un post.

Spero onestamente che nessuno si offendi o altro. Il mio blog è in primis il più rappezzato del web, quindi prendetela come il consiglio di una Ugly Betty sulla cura del corpo 
Vostro G.