giovedì 11 dicembre 2014

Caso Marcello Signore


In questi giorni una nuova bufera è scoppiata su Youtube, ma chi è il protagonista? Marcello Signore.

Il ragazzo, di origine campane, è sul tubo relativamente da poco, ed è anche per questo forse che ha fatto il passo più lungo della gamba.

Ma cosa è successo?
Nulla che non facesse sputare veleno alle solite bocche. In parole povere, o almeno così l'ha letta la maggior parte delle persone, ha chiesto ai suoi iscritti di "finanziare" il suo trasferimento a Parigi. Durante il video il ragazzo invece spiega il progetto che ha in mente:
"Realizzare, per un anno, video in cui mostra i primi, e non, passi in una "nuova" città". 
Complice la musica di sottofondo, a me il video/l'idea è piaciuta tantissimo e ha quasi "commosso". Marcello rappresenta un po' tutti noi, piccoli sognatori che desiderano emergere.


Ovviamente questo è stato il pretesto per parlare oggi un po' di tutta la situazione che gira sul web.

E' da un po', da quando ci sono "dentro", che noto che la maggior parte degli utenti tendono a non voler supportare gli altri, ma si pensa solo al proprio tornaconto.

Molti di voi non capiranno questo discorso, ma quando apprezzate il lavoro di un "creativo" il piccolo seme che è in lui cresce sempre più.

Da quando ho aperto il blog/canale mi sono iscritto a decine di pagine Facebook/Google+ per condividere i miei post/video così da farmi conoscere. Purtroppo però questi luoghi oscuri brulicano di spammer (?), questo cosa vuol dire? Vuol dire che l'italiano medio vuole solo avere e mai dare. Questa è la cosa che fa pendere l'ago della bilancia a favore del ragazzo. Ha un progetto in mente, anche carino a parer mio, perché non supportarlo? Perché dovrebbe vergognarsi di chiedere un"aiuto"? E perché tu non vuoi aiutarlo? OVVIAMENTE se si può ( si può donare anche un (1) solo euro). 
Ps.: Posso capire quelli che trovano quest'idea "diversa", "strana", non tutti abbiamo una mente elastica, ma cerchiamo di non essere cattivi, non diamo dell'accattone con tanta leggerezza, non pensiamo sempre male. Un piccolo esercizio per te che vedi sempre del marcio:


Alcuni hanno paragonato questo gesto a quello degli artisti che chiedono finanziamenti per le proprie opere, i propri cortometraggi. Parlare di arte ora, non avendo visto ancora nulla, è eccessivo, ma se conoscete il ragazzo, e qualche suo video, possiamo sperare bene. 

Che vogliate ammetterlo o meno, ormai Youtube è diventato un lavoro per alcuni, lo si può notare dai contenuti che vengono pubblicati, e onestamente, se il contenuto è ottimo non trovo nulla di male a guadagnarci sopra. Se stai per scrivere la solita frase CRETINA:
"Pensiamo a quelli che si spaccano la schiena in miniera".
Il lavoro dello youtuber deve essere messo sullo sullo stesso piano di quello di un segretario, o qualsiasi  altro impiegato d'ufficio, è più adatto. Entrambi passano ore ed ore ad una scrivania/pc, e anzi, il segretario ha uno stipendio più sicuro. Infatti non dimentichiamo che i contenuti di qualità vanno pensati, non nascono dall'oggi al domani. Se non si hanno idee originali (come nel caso di Marcello) non si guadagna, e se non si guadagna e si è fatto di Youtube un lavoro, allora non si mangia. 
OVVIAMENTE non parlo di quelli che pubblicano video su youtube così nudi e crudi, ma di quelli che ci mettono cuore e anima nei propri video, che passano le serate a montarli per renderli speciali. 

Ma torniamo al principio:
Youtube, così come Blogger, fondamentalmente sono delle community, dove c'è uno scambio di opinioni, dove ci si relaziona, si cerca di diffondere notizie/consigli, cerchiamo di aprirci un po' agli altri, cerchiamo di supportare gli altri. 
Vostro G.