martedì 20 gennaio 2015

Apple e virus?


Caro lettore, se anche tu sei passato ad un dispositivo Apple (in questo caso Imac) pensando di non avere così più problemi, bhè, devo darti una brutta notizia.

Ovviamente prendi tutto con le pinze, perché a parlare è uno che attira la sfiga manco fosse una calamita, possibilissimo che di questi problemi tu non ne avrai mai.

Vi avevo accennato nel post precedente del presunto virus  che avevo beccato e di tutti i problemi che ne conseguivano (rallentamento, un'odiosa finestra di messaggio, a volte si spegnava). Il suo nome è Genieo, un malware, e si spaccerebbe per un aggiornamento di Flash Player.

Come ho risolto? La soluzione stava nel trovare determinate cartelle/file e cancellarle, molto semplice. Ma vi pare che tutto poteva filare liscio? Ma assolutamente NO!

Di questi file nemmeno l'ombra, allora dopo aver letto decine di post, finalmente la luce. Sono capitato in un forum inglese dove, tra i vari commenti, suggerivano di scaricare AdwareMedic.

Il tempo di avviarlo e tutte i file erano stati cancellati. Adesso, io di queste cose non ne capisco nulla, e proprio per questo avevo deciso di passare ad Apple, così da non rischiare più di perdere foto/video/file accumulati nel tempo. Questa non è una guida, ma un semplice promemoria per ME nel caso dovessi rinciampare in un problema analogo.

Spero di esserti stato utile caro amico, in fondo se sei capitato in questo post abbiamo qualcosa in comune... la sfiga!
Vostro G.