lunedì 4 gennaio 2016

Flesh and Bone


Spinto dalla recensione super positiva di Pensieri Cannibali, che l'ha definita la miglior serie del 2015, ho subito recuperato Flesh and Bone.


Personalmente mi ha convinto, è abbastanza scorrevole, alcune situazioni a mio avviso potevano essere evitate, o almeno sviluppate molto meglio, ma in linea generale, è una serie piacevole, da guardare. 

Uno degli aspetti migliori in assoluto è sicuramente la centralità del tema, si parla di danza e non delle storie d'amore che nascono tra i protagonisti, nulla a che vedere con Paso adelante, o peggio ancora con Grandi domani.
  


Ho letto in giro che la serie è stata criticata per aver sottolineato in modo eccessivo gli aspetti negativi che girano attorno a questo mondo: bulimia, insegnanti spietati, la concorrenza e una protagonista troppo "perfetta".  Non avendo mai fatto parte di una compagnia, non so' quanto sia attendibile questa critica, ovvio che ognuno vuole portare acqua al proprio mulino, ma per quanto mi riguarda non ho avuto nessun campanello d'allarme del tipo:
"non farò mai fare danza a mia figlia."
Tra gli aspetti positivi:



la fotografia è davvero ottima per una serie tv,  ci sono delle luci fantastiche e dei colori "giusti"; la serie tende verso il "blu" come colori dando un senso "drammatico/tensione" abbastanza percettibile, senza aver bisogno così di scene eccessive;
altro pro è la durata, solo otto puntate. Ad essere sinceri, se da principio la serie era stata pensata come autoconclusiva allora qualche altra puntata l'avrei sviluppata, troppe situazioni infatti sono rimaste aperte, ed è un vero peccato.



Le mie scene preferite sono: quella in cui la protagonista guarda con aria di sfida gli altri ballerini dopo aver trovato nelle scarpette dei pezzi di vetro;



e la scena che chiude la serie, dove la ballerina finalmente ha capito come gira il mondo e si "ribella" all'insegnante. 

Voi avete visto Flesh and Bone? Cosa ne pensate? Ma sopratutto, consigliatemi qualche serie tv che non duri un' eternità!
Vostro G.