domenica 30 settembre 2012

Nuova dieta e falsi miti



Sono praticamente a dieta da quando ho imparato a coniugare i verbi e credevo di saperne abbastanza e invece NO! Venerdì sono andata da una nuova dietologa e non so se essere felice per aver scoperto tante cose o piangere perché porto sulle chiappe gli effetti della mia ignoranza in campo alimentare.


Ultimamente pur non mangiando tanto sono lievitata e mi ha spiegato che il corpo ha bisogno di “far memoria” ovvero, se io non mangio per 15 giorni magari perdo anche 5 kili ma se non do tempo al corpo di imparare a lavorare in funzione di quel nuovo peso, ritornerà (anche mangiando poco) al peso iniziale. Ecco perché la sottoscritta è ingrassata :D
Lo sapevate che i carboidrati rilasciano una sostanza che allieva i dolori mestruali? E che c’è differenza persino tra insalata mista e lattuga?e che anche l’insalata DEVE essere pesata? E che lo zucchero è FONDAMENTALE per il cervello e non bisogna eliminarlo?e che mangiare solo proteine è deleterio per i reni e soprattutto la carne NON è meno calorica della pasta?E che le patate non fanno ingrassare ANZI?  Bhè io NO!! E mi sono resa conto che tra media e ciarlatani in tv ci facciamo sempre più imbambolare da stupide leggende metropolitane.
Per esempio Io bevo tantissimo. Giuro, sono proprio ingorda roba che in pizzeria mentre gli altri sono distratti mi riempio più volte il bicchiere ( e G può confermare!)per paura di rimanere senza! E  invece dall’analisi corporea è risultato che sono disidratata! Mi sono detta che era impossibile perché bevo circa 2 litri al giorno e invece SI, perchè il sale contrasta l’assunzione di liquidi, e in sintesi ingerendo troppo sale (nascosto anche in cibi apparentemente innocui )mi gonfiavo senza espellere nulla!
Confesso di avere il morale sotto i piedi, perché so quanto è dura perder peso e combattere con questo odioso effetto yoyo, ma sono decisa e avere un medico così presente e soprattutto DONNA sò che mi aiuterà.  Ad ogni modo vi terrò aggiornati, lunedì prossimo ho già il primo controllo :D
Se vi trovate nella mia situazione l’unico consiglio che posso darvi è quello di affidarvi ad un buon medico perché purtroppo i kili persi digiunando ritornano ed io ne sono la prova.
Diffidate di chi vi prescrive una dieta calcolando peso e altezza in 10 minuti perché a me lo hanno fatto e il risultato? Mangiavo troppo e male convinta di seguire una dieta equilibrata.
L’importante è non aver fretta di vedersi SUBITO belli perché purtroppo, come per ogni cosa ben fatta, ci vuole un po’ di tempo.. e soprattutto MAI aspettare quel famoso lunedì ma prenderla di petto! ;)

                                                                       La vostra K