martedì 14 aprile 2015

Tsu: Nuovo social per accattoni


Se sei un artista alle prime armi, questo post fa' al caso tuo.


Oggi infatti voglio parlarvi di un "nuovo" social network: Tsù. Nato nel 2013, famoso già da tempo oltreoceano, mentre qui in Italia è da poco sotto le luci della ribalta; ma perché? Perché dovremmo iscriverci ad un ulteriore social network?

Tsu combina gli aspetti di due colossi, Facebook e Instagram, ma quello che caratterizza questo nastro nascente è la possibilità di poter guadagnare attraverso i post (like, condivisioni, iscrizioni).

Esattamente non so il motivo reale della nascita di questo nuovo social, quindi possibilissimo che non sia rivolto solo a quelli che realizzano contenuti "originali" (tipo Society6), ma se il guadagno è dato dai like ricevuti, per forza di cose questi devono essere di nostra proprietà; altrimenti sarebbe illegale, no?

Seguendo questo ragionamento, e se il social funzionasse davvero in questo modo, sarebbe un ottima occasione per un artista che ha iniziato questo "percorso". In questo modo infatti, attraverso la condivisione a catena (di contenuti che ci piacciono, attenzione), si possono conoscere artisti/stili di cui si ignorava l'esistenza.

Purtroppo però, come era prevedibile, la maggior parte delle persone non ha ben capito il principio base sulla quale si fonda il social (o forse non l'ho capito io). Circolano già immagini/stati (questi ricondivisi a loro volta) in cui si sprona allo scambio collettivo, così da poterci "guadagnare" un po' tutti.

Lo spam, il sub4sub esiste già da tempo, non mi sorprende la cosa, mi dispiace piuttosto l'atteggiamento che abbiamo, il non voler costruire una community "sana", lo abbiamo fatto prima con Facebook, poi con Youtube,  e anche con Instagram, dove ormai è diventata una gara a chi ha più mi piace.

Credo che Tsu, almeno qui in Italia, avrà vita breve, o almeno sarà tolto dai miei preferiti quanto prima se continuerà a funzionare in questo modo. Voi cosa ne pensate dell'atteggiamento che ha la maggior parte delle persone con i social? Sopratutto con quelli che permettono un guadagno?

Vostro G.