domenica 28 giugno 2015

Videomaker #1 - Controllare una NIKON con un MAC

Nuova rubrica, nuovo argomento, nuovo post, festeggiamo!
















Si, oggi voglio condividere con voi una recente scoperta; era da tempo che cercavo un software che mi permettesse di controllare il fuoco della reflex dallo schermo del computer, così da poter iniziare a registrare dei speed drawing "tradizionali", o meglio ancora dei tutorial.

Ovviamente non bastava la "chiusura" di Apple a programmi di facile reperibilità, anche Nikon presenta le medesime problematiche. Se per Canon la soluzione è nel disco d'installazione contenuto nella confezione di acquisto (EOS UTILITY), per Nikon le cose diventano più complicate.

Tranquilli, ho trovato la soluzione. Il suo nome è NIKON CAMERA CONTROL, un programma a pagamento che permette di controllare la nostra reflex stando comodamente seduti.

Per molti potrebbe sembrare un programma inutile, "stupido", a cosa può mai servire? Si può controllare il "fuoco" semplicemente dall'obiettivo, dallo schermo lcd della macchina. Tutte osservazioni giuste, o quasi. Per molte persone che realizzano video, che sono sole a registrare, o che realizzano tutorial e hanno bisogno magari di zoomare un particolare, un programma del genere può rappresentare davvero un' ancora di salvezza.

Come sempre spero di esservi stato utile, e fatemi sapere se siete del team Nikon o Canon.
Vostro G.