domenica 11 ottobre 2015

Fear the Walking Dead - Prima Stagione



E con l'arrivo del primo freddo, dello "studio forzato", inizia anche la mia dipendenza da telefilm; ormai è tutta una questione mentale, più sono impegnato, più ho da lavorare/fare, e più  cerco il modo per "evadere", e non c'è miglior modo se non guardare una serie tv. 

Sapete ormai che sono un vero e proprio fan del genere horror, e con il tempo mi sono anche reso conto di preferire telefilm che si sviluppano in un lasso di tempo abbastanza ristretto (massimo 10 episodi).

Ragion per cui non potevo perdermi "Fear the Walking Dead".

Si presenta come il prequel della serie più famosa, il tema è lo stesso (zombie), e anche lo sviluppo, ma non per questo ci si ritrova a sbadigliare, anzi. Per chi è "stato" fan, come me, di The Waling Dead e crede che le ultime stagioni abbiano perso di smalto, si ritroverà a rivivere le stesse emozioni, lo stesso entusiasmo che ci ha fatto innamorare di questa serie. 

Ciò nonostante presenta diversi punti che non mi convincono appieno: 



i protagonisti/il gruppo è il medesimo, i ruoli sono gli stessi, abbiamo gli adolescenti ribelli, la coppia innamorata, e l'anziano saggio, tutto ci riconduce alla serie madre e si ha perennemente una sensazione di déjà vu;

abbiamo anche in questo caso l'entrata/uscita/sostituzione dei personaggi. La serie si chiude subito con l'uscita di uno dei "protagonisti" e l'entrata di un altro;

la struttura della serie; si presenta come un prequel, ma in sostanza non ci viene spiegato molto della vicenda, di come il virus sia nato, di come si sia diffuso, NULLA. Ne capisco ASSOLUTAMENTE il motivo sia chiaro, ma allora perché produrre una serie completamente simile ad un'altra? Forse perché The Walking Dead sta per chiudere i battenti in malo modo? Manca poco all'inizio della sesta stagione, e spero vivamente sia l'ultima,  ormai non ha molto altro da dare, e poi, parliamoci chiaro, chi sopporta più Rick?

Voi avete visto questa serie? Ne siete incuriositi? E cosa ne pensate di The Walking Dead?
Vostro G.