sabato 5 dicembre 2015

Il racconto dei racconti

Se siete dei patiti di fotografia, di costumi lussuosi, e scenografie arabeggianti, non potete perdervi questa perla cinematografica.

Il film è uscito questa primavera nelle sale, ma non mi pare se ne sia parlato tantissimo, o almeno io non ne ho sentito parlare.

Ho visto, per caso, qualche immagine e ne sono stato letteralmente rapito. Il film è strutturato in tre episodi: La cerva, La pulce e La vecchia scorticata.


Sono tutti molto curati, sopratutto il primo episodio; non si può rimanere impassibili difronte la scenografia e ai costumi. La scena che mi ha rapito il cuore, sotto questo punto di vista, è quella in cui si vede una Salma Hayek consumare il proprio pranzo. Non sono fantastici tutti quei pannelli decorati? Rivedrei il film milioni di volte solo per questa scena!


Altro scenario da "favola", che mi ricorda vagamente la "Maria Antoniette" della Coppola, quella che vede protagonista Vincent Cassel che si risveglia nel proprio harem.

Ma l'episodio che mi è piaciuto più di tutti è stato "La pulce". E' partito un po' in sordina ad essere sinceri, ma il finale lo amerete, stravolgerà completamente la vostra visione di fiaba, la solita idea della "principessa salvata dal principe".

E' un film che vi stra-consiglio, sopratutto se siete come me attenti ai minimi particolari, insomma, è un film da guardare a 360°.
Vostro G.